Un'analisi approfondita: Karn, the Great Creator

La penultima incarnazione di Karn in ordine di tempo, è stata stampata in War of the Spark, il set che ha “sdoganato” le abilità statiche e la rarità uncommon per i planeswalker. La carta ha trovato posto sin da subito in diversi mazzi Legacy (anche con strategie molto differenti tra loro), viste le sue peculiari abilità: analizziamole nel dettaglio.

N.B.: I numeri tra parentesi quadre indicano il riferimento alla regola contenuta nelle Comprehensive Rules.

ACTIVATED ABILITIES OF ARTIFACTS YOUR OPPONENTS CONTROL CAN’T BE ACTIVATED.

La prima che troviamo è un’abilità statica che già di per sé risulta molto incisiva: ci permette di avere l’effetto di Null Rod (o anche Collector Ouphe) ma “a senso unico”, cioè solamente sugli artefatti controllati dai nostri avversari.

Ovviamente l’effetto si applica:

  • a tutte le abilità attivate degli artefatti, comprese le abilità di mana (pertanto i vari Lion’s Eye Diamond, Lotus Petal, Mox Diamond e compagnia bella non potranno più produrre mana);
  • solamente agli artefatti presenti sul campo di battaglia. Ciò vuol dire che le abilità che possono essere attivate in altre zone (come ad esempio Cycling, che può essere attivata solamente se la carta si trova nella mano di un giocatore [702.29]) possono ancora essere attivate: il nostro avversario potrà sempre “ciclare” un Hollow One anche se noi controlliamo Karn.

+1: UNTIL YOUR NEXT TURN, UP TO ONE TARGET NONCREATURE ARTIFACT BECOMES AN ARTIFACT CREATURE WITH POWER AND TOUGHNESS EACH EQUAL TO ITS MANA VALUE.

La seconda abilità può essere attivata senza bersagli oppure con un bersaglio. Se l’attiviamo con un bersaglio essa produce due effetti:

  • fino al nostro prossimo turno, l’artefatto bersaglio diventerà una creatura artefatto (effetto che si applica nel Layer 4 [613.1d]);
  • la forza e la costituzione della creatura sarà pari al suo valore di mana (effetto che si applica nel Layer 7b [613.4b]).

L’abilità prevede anche una restrizione: l’artefatto bersaglio deve essere non creatura.

Si può bersagliare una terra artefatto, ad esempio un Seat of Synod, rendendola una creatura artefatto 0/0 [202.3a] che morirà immediatamente (un’azione generata dallo stato [702.5f]). Stessa sorte per tutti gli artefatti “a costo 0” come i già citati Lion’s Eye Diamond, Lotus Petal e Mox Diamond.

Si può bersagliare un Chalice of the Void ottenendo lo stesso risultato: quando si deve calcolare il valore di mana di un oggetto con nel costo di mana, X viene considerato uguale a 0 se l’oggetto si trova al di fuori della pila [202.3e]. Indipendentemente dai segnalini presenti su di esso o dal mana speso per lanciarlo, il valore di mana di un Chalice of the Void sul campo di battaglia è pari a zero.

Si può bersagliare un equipaggiamento ottenendo un interessante effetto collaterale: se un equipaggiamento viene animato mentre è equipaggiato, si stacca dalla creatura [301.5c]. Poniamo ad esempio che il nostro avversario abbia risolto un Batterskull che si trova equipaggiato alla sua pedina Microbo Phyrexiano “in dotazione”. Se usiamo l’abilità sul Batterskull, esso si sgancia dalla pedina, che muore immediatamente essendo una creatura 0/0. Il Batterskull diventa una creatura artefatto 5/5 (senza Vigilance e Lifelink) fino al nostro prossimo turno e non potrà più essere equipaggiato (almeno finché controlleremo il nostro planeswalker).

Giusto per completezza di informazione, normalmente gli effetti che cambiano il tipo di un oggetto sostituiscono i precedenti: l’oggetto perde tutti i tipi presenti e acquisisce solo quelli indicati dall’effetto. I precedenti tipi non vengono sovrascritti se:

  • l’effetto dice espressamente che il precedente tipo viene mantenuto (come, ad esempio, le terre animabili e tutte le incarnazioni di Gideon planeswalker);
  • l’effetto specifica che l’oggetto diventa, come in questo caso, una creatura artefatto [205.1b].

−2: YOU MAY REVEAL AN ARTIFACT CARD YOU OWN FROM OUTSIDE THE GAME OR CHOOSE A FACE-UP ARTIFACT CARD YOU OWN IN EXILE. PUT THAT CARD INTO YOUR HAND.

Innanzitutto, notiamo che il testo di questa abilità è stato leggermente cambiato: se vogliamo aggiungere alla nostra mano una carta artefatto che possediamo e che si trova nella zona di esilio, essa deve essere rivolta a faccia in su (quindi visibile a tutti). Non possiamo scegliere una nostra carta che si trova nella zona di esilio tenuta a faccia in giù, anche se sappiamo essere un artefatto (magari perché l’abbiamo esiliata tramite il +1 di Ugin, the Ineffable e quindi le abbiamo dato una sbirciatina).

L’unica altra particolarità da tenere a mente qui è il concetto di outside the game che si differenzia in base al “contesto” in cui stiamo giocando:

  • se stiamo giocando una partita amatoriale, la carta scelta può essere qualunque carta proveniente dalla nostra collezione personale;
  • se stiamo giocando una partita di un torneo, la carta scelta deve provenire dal nostro sideboard [400.11a].

by Lou Key