Un'analisi approfondita: Yavimaya, Cradle of Growth
Sappiamo tutti che il verde è da sempre un colore ricco di “accelerini” e mana fixer: Birds of Paradise ne è l’esempio più iconico ed è presente in Magic sin dal set Alpha. È possibile che tale storica caratteristica abbia contribuito alla decisione di stampare in Modern Horizons 2 una terra che consente di produrre mana verde da qualsiasi terra presente sul campo di battaglia: Yavimaya, Cradle of Growth (praticamente una Urborg, Tomb of Yawgmoth “verde”). La carta sembra aver trovato ultimamente un posto ormai fisso in tutte le build di Lands e nei vari Depths decks.
N.B.: I numeri tra parentesi quadre indicano il riferimento alla regola contenuta nelle Comprehensive Rules.
Già che ci siamo, facciamo con un veloce ripasso della regola delle leggende (un’azione generata dallo stato): se un giocatore controlla due o più permanenti leggendari con lo stesso nome, quel giocatore ne sceglie uno e i rimanenti vengono messi nei cimiteri dei loro proprietari [704.5j].
La regola delle leggende si applica ai permanenti leggendari che hanno lo stesso nome esatto. Esiste una terra leggendaria che si chiama Yavimaya Hollow: chiaramente, se un giocatore controlla questa terra e Yavimaya, Cradle of Growth, non c’è alcun problema. Entrambe le terre rimangono sul campo di battaglia.
Yavimaya, Cradle of Growth ha il supertipo leggendario: ciò significa che ogni giocatore può averne una sola copia in campo. Se in un qualsiasi momento della partita, lo stesso giocatore ne controlla più copie, sarà costretto a mandare nel cimitero tutte le copie tranne una a sua scelta.
Ricordiamoci che leggendario è un supertipo e, come tale, viene conservato anche se Yavimaya, Cradle of Growth cambia tipo o sottotipo [205.4b]:
- Yavimaya, Cradle of Growth incantata da Evil Presence è una “Terra Leggendaria – Isola”;
- Blood Moon rende Yavimaya, Cradle of Growth una “Terra Leggendaria – Montagna”.
Se controlliamo Yavimaya, Cradle of Growth e giochiamo Vesuva facendola entrare come sua copia, Vesuva acquista sia il supertipo leggendario che il nome [707.2]: avremo in pratica due Yavimaya, Cradle of Growth in campo e dovremo metterne una nel cimitero.
Dopo esserci rinfrescati un po’ la memoria, passiamo ad analizzare la carta nello specifico.
Yavimaya, Cradle of Growth rende tutte le terre in campo anche Foreste, quindi tutte le terre possono produrre mana verde. È molto importante il fatto che le terre divengano Foreste “in aggiunta ai loro altri tipi di terra”: se la carta non specificasse questo, le terre sarebbero solo Foreste, cioè guadagnerebbero l’abilità di produrre mana verde ma perderebbero tutte le altre abilità [305.7]. Praticamente avremmo un effetto similare a quello di Blood Moon o Magus of the Moon.
Può sembrare ovvio sottolinearlo ma è comunque interessante notare che Yavimaya, Cradle of Growth non ha di per sé alcuna abilità di mana. Rendendo Foreste tutte le terre, conferisce anche a sé stessa l’abilità di produrre mana verde (questo grazie all’abilità intrinseca che hanno le terre con un tipo di terra base [305.6]), ma non ha alcuna abilità stampata che produca mana o che contenga il simbolo del mana verde.
Vediamo ora un paio di interazioni interessanti che si possono verificare durante una partita.
Supponiamo di aver “animato” Yavimaya, Cradle of Growth tramite la seconda abilità di un Llanowar Loamspeaker. Subito dopo il nostro avversario gioca Dress Down. Cosa sono Yavimaya, Cradle of Growth e le altre terre sul campo?
Andiamo a suddividere gli effetti fra i vari Layers in cui si applicano.
- L’abilità di Yavimaya, Cradle of Growth genera un effetto che cambia il tipo, che si applica nel Layer 4 [613.1d].
- Dress Down genera un effetto che rimuove abilità, che si applica nel Layer 6 [613.1f].
- L’abilità di Llanowar Loamspeaker genera un effetto che cambia il tipo (Layer 4), un effetto che aggiunge abilità (dà Haste nel Layer 6) e un effetto che imposta la forza e la costituzione ad uno specifico numero, che si applica nel Layer 7b [613.4b].
Perciò, in ordine:
- Nel Layer 4 tutte le terre diventano anche Foreste, e acquisiscono l’abilità “
: Add
“. Si applica anche l’effetto di Llanowar Loamspeaker, che rende Yavimaya, Cradle of Growth una “Terra Creatura Leggendaria – Foresta Elementale”. I due effetti sono indipendenti.
- Nel Layer 6 aggiungiamo e rimuoviamo le abilità in ordine cronologico. Dato che Dress Down è entrata dopo l’attivazione di Llanowar Loamspeaker, Yavimaya, Cradle of Growth prima guadagna Haste, poi perde Haste, perde “
: Add
” e perde l’abilità di rendere Foreste tutte le terre. Tuttavia, quest’ultima abilità è stata ormai già applicata (nel Layer 4) e continua a valere.
- Nel Layer 7b applichiamo l’effetto che imposta la forza e la costituzione ad uno specifico numero: Yavimaya, Cradle of Growth diventa 3/3.
Il risultato finale è che:
- Le terre in campo diverse da Yavimaya, Cradle of Growth sono ancora (anche) Foreste e hanno “
: Add
“.
- Yavimaya, Cradle of Growth è ancora una Foresta, ma non ha “
: Add
” ed è un Elementale 3/3 (almeno fino alla fine del turno).
Abbiamo in campo Yavimaya, Cradle of Growth e Blood Moon. Che succede?
Qui la situazione è un po’ più articolata. Come abbiamo visto prima, l’abilità di Yavimaya, Cradle of Growth agisce nel Layer 4… così come l’abilità di Blood Moon! Quando due effetti agiscono nello stesso Layer, per determinare in quale ordine vengono applicati, normalmente si usa il sistema dei timestamp [613.7]. A volte, però, al posto del sistema dei timestamp si usa un sistema di dipendenze [613.8].
Ecco, noi ci troviamo proprio in questo caso: dobbiamo chiederci se ci sia una dipendenza tra i due effetti.
Riportiamo innanzitutto la definizione di dipendenza [613.8a]: “Un effetto si dice dipendente da un altro se: (a) viene applicato nello stesso livello (e sottolivello, se applicabile) dell’altro effetto; (b) applicare l’altro cambierebbe il testo o l’esistenza del primo effetto, ciò a cui si applica o ciò che fa a una o ad alcune delle cose a cui si applica; e (c) nessuno dei due effetti proviene da abilità definisci-caratteristiche oppure entrambi gli effetti provengono da abilità definisci-caratteristiche. Negli altri casi, l’effetto è considerato indipendente dall’altro”.
Blood Moon dipende da Yavimaya, Cradle of Growth?
Negativo:
- Punto a) verificato, siamo nello stesso Layer.
- Punto b) non verificato. Yavimaya, Cradle of Growth non cambia il testo o l’esistenza dell’effetto di Blood Moon, non cambia a cosa si applica, non cambia cosa fa.
Yavimaya, Cradle of Growth dipende da Blood Moon?
Affermativo:
- Punto a) verificato, siamo nello stesso Layer.
- Punto b) verificato. Se applichiamo l’effetto di Blood Moon, di conseguenza Yavimaya, Cradle of Growth perde la propria abilità (e acquisisce l’abilità di produrre mana rosso). Cioè, applicare l’effetto di Blood Moon cambia l’esistenza dell’effetto di Yavimaya, Cradle of Growth.
- Punto c) verificato. Nessuna delle due abilità è definisci-caratteristiche.
Quindi Yavimaya, Cradle of Growth dipende da Blood Moon. Appurata questa dipendenza, dobbiamo applicare prima l’effetto indipendente e poi quello dipendente [613.8b].
Applicando l’effetto di Blood Moon, tutte le terre non base perdono le proprie abilità e acquisiscono l’abilità di produrre mana rosso: Yavimaya, Cradle of Growth (che è una terra non base) perde l’abilità “Ogni terra è una Foresta in aggiunta ai suoi altri tipi di terra”. Ora dovremmo applicare l’effetto di Yavimaya, Cradle of Growth ma questa ormai non ha più la sua abilità, perciò non applicheremo nulla.
Risultato finale: applicando l’effetto di Blood Moon, Yavimaya, Cradle of Growth è come se non esistesse. Tutte le terre non base (compresa appunto Yavimaya, Cradle of Growth) sono Montagne, non sono Foreste e possono produrre solo mana rosso.
