High Tide in Legacy - la guida
Articolo originale: Legacy High Tide – Deck Guide
Sebbene il Legacy sia stato definito principalmente dalle carte di Modern Horizons 2 negli ultimi tempi, il formato ha un vasto pool di carte da cui attingere. Tra queste carte c’è uno dei migliori motori di Magic per produrre mana, High Tide, che consente ai mazzi costruiti “sulle Isole” di generare quantità assurde di mana. Il mazzo, che prende il nome proprio da questa carta, è uno degli archetipi più vecchi del Legacy e non è variato molto nel corso degli anni, anche di fronte al boost che ha avuto Magic nel design del 2021.
Uno dei fedelissimi dell’archetipo (ed abile combo player più in generale), Marcus Ewaldh (iwouldliketorespond su MtGO), si è comportato molto bene ultimamente su Magic Online con quest’archetipo. Con due Top 8 nelle Legacy Challenge dell’ultimo mese e – più di recente – un 21° posto nella Legacy Showcase Challenge dello scorso fine settimana, ha dimostrato che si può fare risultato anche con archetipi che hanno solo una manciata di carte stampate negli ultimi 10 anni (abbiamo anche chattato un po’ proprio su questo mazzo mentre scrivevo l’articolo, quindi un grande saluto a Marcus!).
Penso che ci siano molte ragioni per cui questo mazzo ha riscosso un discreto successo ultimamente. Il formato è diventato più omogeneo rispetto ai precedenti periodi, con la maggior parte dei mazzi che utilizzano principalmente risposte al board e si allontanano da counter che non siano Force of Will e simili. Inoltre carte come Thoughtseize e Chalice of the Void sono ai minimi storici, il che rende l’ambiente adatto a far prosperare un mazzo del genere.
Ma diamo un’occhiata alla lista che sta utilizzando:
18 Terre
1 Flooded Strand
1 Misty Rainforest
1 Polluted Delta
1 Scalding Tarn
2 Prismatic Vista
12 Island
16 Stregonerie
4 Mechant Scroll
4 Ponder
4 Preordain
4 Time Spiral
26 Istantanei
4 Brainstorm
3 Cunning Wish
3 Flusterstorm
4 Force of Will
4 High Tide
1 Intuition
1 Pact of Negation
3 Predict
3 Turnabout
SIDEBOARD
1 Blue Sun’s Zenith
1 Brain Freeze
2 Dress Down
1 Echoing Truth
1 Force of Negation
2 Grafdigger’s Cage
3 Pact of Negation
1 Snap
2 Teferi’s Realm
1 Turnabout
LA STRATEGIA
High Tide è un mazzo combo piuttosto resiliente che cerca di coniugare l’omonima carta con Time Spiral, in modo da utilizzarle come motore per produrre sia mana che vantaggio carte. Una volta risolto Time Spiral ed aver avuto accesso ad una mano nuova di zecca con una tonnellata di mana blu a disposizione, si può passare al setaccio quante più carte possibili con i cantrip, generare ulteriore mana con Turnabout ed infine usare Cunning Wish per prendere una carta come Brain Freeze per millare l’avversario.
High Tide è piuttosto unico in Legacy poiché, a differenza di altri mazzi combo, vuole giocare la partita il più a lungo possibile, avendo necessità di “partire” solo nell’ultimo turno disponibile. Ciò è facilitato da una solida mana base e da carte come Predict che consentono di generare molto vantaggio carte e permettono di assumere un ruolo di controllo in molti matchup. Infine, il mazzo ha una tonnellata di contromagie blu che assicurano la combo esattamente quando ne abbiamo bisogno.
Passiamo ora alle singole carte che fanno funzionare il mazzo.
LA SCELTA DELLE CARTE
Questa è la carta su cui si basa tutto il mazzo. High Tide è una magia economica e innocua che genera una quantità assurda di mana. Il fatto che costi un singolo mana la rende davvero difficile da fermare con soft permission e, una volta risolta, quelle carte perdono praticamente la loro funzione. Inoltre è così economica che si può mettere in pila, lasciare che si interagisca con essa e poi lanciarne un’altra oppure usare carte come Flusterstorm per proteggerla e poter proseguire. In combinazione con Time Spiral, abbiamo un motore che produce sia mana che vantaggio carte e che ci fornirà risorse più che sufficienti per finire l’avversario. Ci sono svariati modi per andarla a cercare nel mazzo e generalmente, una volta trovata, non è così difficile mettere insieme abbastanza pescate per trovare Time Spiral e far girare a dovere tutto il motore.
Una carta che è rimasta bandita in Legacy fino al 2010: questa è la ricompensa per chi gioca High Tide. Time Spiral è una carta incredibilmente potente che funziona come un Time Twister gratuito (nel peggiore dei casi) oppure come un Time Twister che genera due o più mana (la maggior parte delle volte). Molte delle carte che ci farà pescare continueranno ad agitarsi per tutto il mazzo ma ora possiamo farlo con un High Tide attivo, il che facilita tutto il processo. C’è anche la possibilità di fallire completamente il bersaglio, perché la combo di questo mazzo non è garantita al 100%, ma non è così difficile mettere insieme una vittoria dopo aver visto così tante nuove carte.
In combinazione con High Tide, Turnabout fornisce una potente spinta nella produzione di mana. In passato questo mazzo si basava ancora di più su tale strategia giocando Candelabra of Tawnos per generare quantità di mana davvero assurde ma ci sono un paio di ragioni per usare delle alternative. Da un punto di vista più generale, questo mazzo non è vincolato alla produzione di mana ma piuttosto alla risoluzione di una spell decisiva. Tenere impegnate un paio di carte per generare mana, rende carte come Force of Will decisamente più forti contro di noi. Inoltre, il passaggio all’utilizzo di Predict (ne parleremo più avanti), significa che possiamo semplicemente sviluppare più risorse ed ottenere più land drop rispetto alle precedenti versioni di questo mazzo. Questo fa sì che non abbiamo bisogno di una carta extra per generare più mana, dal momento che il semplice land drop assumerà parte di quella funzione. Ciò nonostante, Turnabout ci viene ancora in aiuto fornendoci una sostanziale spinta nel produrre mana sia prima che dopo Time Spiral ed è una carta chiave per rendere moto più facili da lanciare carte come Cunning Wish (oltre a permetterci di utilizzare Blue Sun’s Zenith come win condition).
Dato che il mazzo basa molto la sua strategia su due singole carte, lanciare un certo numero di “tutori” ci aiuta ad assemblare la combo in modo molto più sistematico. Merchant Scroll ci dà accesso a otto copie di High Tide ma ci permette anche di cercare le contromagie. Questa è un’alternativa davvero di grande impatto per il nostro “tutore” e rende la carta molto versatile.
Cunning Wish non va a prendere High Tide (almeno finché non verrà messa in sideboard una copia) ma può andare a prendere una carta efficace in quasi tutte le situazioni. È importante sottolineare che funziona anche come win condition, dato che il mazzo non ha nessun altro modo di vincere nel main deck.
Intuition può andare a prendere tutto ciò di cui abbiamo bisogno, dal momento che possiamo cercare tre copie della stessa carta, il che è fantastico ma è piuttosto lento ed espone il mazzo ad una Surgical Extraction pur essendo povero di copie multipli.
Sebbene i cantrip non siano appannaggio esclusivo di un mazzo combo in particolare, questo mazzo deve passare da alcune carte specifiche. Poiché la mana base è raramente sotto attacco, abbiamo un sacco di mana da spendere sin da subito per sviluppare il nostro gioco e trovare i pezzi mancanti di cui abbiamo bisogno. Dopo aver risolto Time Spiral, i cantrip ci permettono di continuare a scavare per carte come Cunning Wish che ci permetteranno di vincere la partita. Dobbiamo solo assicurarci di sapere cosa stiamo cercando quando li lanciamo, poiché il mazzo molto spesso cerca semplicemente di mettere insieme un paio di pezzi diversi.
In coppia naturale con i cantrip, Predict riveste un paio di ruoli in questo mazzo. Ci aiuta a generare abbastanza risorse prima di lanciare High Tide in modo da poter spingere al massimo la combo e fornisce accesso e selezione a carte extra post-combo per trovare carte chiave come Cunning Wish. Pescare carte extra sin da subito è particolarmente efficace, dal momento che questo mazzo vuole attendere il più a lungo possibile per “scombare” mentre cerca di centrare tutti i land drop. Il costo per il set-up in questo mazzo è complessivamente piuttosto basso poiché gioca già un sacco di cantrip. Predict è di gran lunga preferibile a carte come Meditate, che veniva giocato in passato in numero maggiore per ottenere questo tipo di effetto, dal momento che possiamo effettivamente lanciarlo già nelle prime fasi del gioco. Meditate ha un costo di lancio piuttosto elevato se abbiamo bisogno di scolpirci la mano prima di “scombare”, il che lo fa funzionare solo quando abbiamo High Tide attivo… un’impresa difficile ultimamente.
Questa è una “suite” dirompente davvero efficace per proteggere la nostra combo. Poiché la maggior parte delle interazioni più rilevanti si verificano in pila, Flusterstorm renderà piuttosto difficile per gli avversari impedirci di “scombare”. Pact of Negation è principalmente un target per Merchant Scroll ed è davvero perfetto quando si tratta di battere Force of Will. Poi, naturalmente, Force of Will è ideale per questo mazzo: non solo il mazzo produce abbastanza carte per compensarne il costo, ma è l’unica risposta “universale” del mazzo. Ci sono dei permanenti che possono essere problematici da affrontare, come Narset, Parter of Veils e Thalia, Guardian of Thraben, quindi avere la possibilità di tenere sotto controllo quelle carte e vincere le counter war è fortissimo.
Una delle mana base più pulite del Legacy: ciò rappresenta un serio vantaggio nel giocare High Tide in un formato dove impazza Wasteland. Lo split delle fetch potrebbe sembrare casuale ma Pithing Needle è molto più presente ora, con Urza’s Saga in giro, quindi è sicuramente d’aiuto suddividere le fetch.
IL SIDEBOARD
Queste sono le win condition del mazzo. Il Blue Sun’s Zenith ha il vantaggio di raddoppiarsi come mezzo per pescare un paio di carte nei game che vanno per le lunghe, il che è una buona opzione da avere. Brain Freeze è molto più facile da “settare”, ma non funziona contro alcuni mazzi (come quelli con Emrakul, the Aeons Torn), quindi è essenziale avere entrambe le carte a disposizione.
A volte dobbiamo rispondere a permanenti problematici ed avere come possibili bersagli di Cunning Wish queste due carte significa essenzialmente che è piuttosto difficile prendere il mazzo completamente alla sprovvista. Snap è particolarmente carino, dal momento che possiamo usarlo con High Tide attivo per generare mana. Abbiamo una discreta quantità di alternative a seconda di quello a cui dobbiamo rispondere, quindi possiamo cambiare questi due slot a nostro piacimento.
Dress Down è un’ottima scelta per questo mazzo poiché è efficace contro gli hatebear che altrimenti causerebbero parecchi problemi. Teferi’s Realm è strano, ma funziona in modo abbastanza simile dal momento che possiamo semplicemente nominare “creatura” durante il nostro mantenimento e partire con la combo. Teferi’s Realm ha il vantaggio di nominare potenzialmente altri tipi di permanenti se ci sono carte come Chalice of the Void che ci stanno creando qualche problema.
Mentre carte come Surgical Extraction sono particolarmente efficaci contro di noi per via di Cunning Wish, Grafdigger’s Cage è un maglio nei matchup con mazzi che abusano del cimitero che, come dico sempre, vanno sempre trattati con il dovuto rispetto in Legacy.
A volte dovremo affrontare una miriade di counter e Pact of Negation ci consente di farlo molto più agevolmente. Force of Negation non è una carta particolarmente efficace da giocare in questo mazzo generalmente (dato che la combo è soprattutto a sorcery speed), ma avere accesso ad un effetto del genere può essere davvero devastante contro certi archetipi quindi è un buon target per Cunning Wish e, ogni tanto, vale anche la pena metterla dentro post-side.
Turnabout è un modo molto efficace per generare mana, quindi avere una copia in più da “tutorare” con Cunning Wish può essere esattamente ciò di cui abbiamo bisogno.
TIPS & TRICKS
- È meglio “scombare” con più terre in gioco anziché meno, quindi la cosa migliore è aspettare il più a lungo possibile prima di “partire” (il mazzo non è sicuramente un combo di secondo o terzo turno).
- Con Turnabout possiamo “targettare” anche l’avversario come se fosse una carta split con effetti Fog/Silence, se abbiamo necessità di sopravvivere o evitare carte come Pyroblast.
- Possiamo giocare High Tide durante il nostro mantenimento se serve generare abbastanza mana per pagare un Pact of Negation.
PICCOLA GUIDA SUL SIDEBOARDING
Di nuovo, una standing ovation per Marcus per il suo prezioso aiuto!
UR DELVER (-1 High Tide, -1 Intuition, -2 Turnabout, +3 Pact of Negation, +1 Snap)
Negli ultimi tempi questi mazzi non giocano molti soft permission, quindi è molto più facile batterli con Predict di quanto non fosse in passato. Surgical Extraction è una carta abbastanza comune da vedere in gioco post-side quindi, cercare di minimizzare il suo effetto, può essere molto importante. Mettendo dentro i Pact of Negation sarà difficile per gli avversari tenere il passo con le nostre protezioni, dato che possiamo semplicemente usare Predict per accumulare un sacco di risorse per poi lanciarle pesantemente assicurandoci che il nostro Time Spiral si risolva senza alcuno svantaggio carte per noi. Mi piace l’inserimento di Snap, specialmente in seguito alla diffusione di Murktide Regent: dato che Cunning Wish può essere un po’ lento, avere uno Snap da “tutorare” tramite Merchant Scroll è molto bello.
BANT CONTROL (-1 High Tide, -1 Intuition, -2 Turnabout, +3 Pact of Negation, +1 Force of Negation)
Sebbene il sideboarding è abbastanza simile al matchup contro UR Delver, di sicuro qui abbiamo altro di cui preoccuparci. Ossia, questo archetipo avrà una serie di minacce differenti da cui districarsi (vale a dire contromagie e pezzi di hate): carte come Ethersworn Canonist, Meddling Mage e Narset, Parter of Veils possono essere impegnative da affrontare, specialmente quando l’avversario può proteggerli con una Force of Will. Fortunatamente questi mazzi giocano molte carte più lente, come Uro, Titan of Nature’s Wrath, che in realtà non rappresentano una minaccia per il piano di gioco di High Tide (al contrario dei mazzi control di un tempo che potevano avere Counterbalance), quindi dovremmo avere tutto il tempo per scolpirci la mano con Predict e mettere insieme una discreta quantità di protezioni.
DEATH & TAXES (-3 Flusterstorm, -1 Pact of Negation, +2 Dress Down, +2 Teferi’s Realm)
È qui che Dress Down risplende davvero, in quanto può “spegnere” le abilità di qualsiasi hatebear sul campo di battaglia. Pre-side, gli avversari hanno effettivamente la possibilità di impedirci la vittoria facendo scendere un Sanctum Prelate “a tre”: è importante tenerlo a mente e potrebbe essere necessario lanciare Cunning Wish per prendere una win condition un attimo prima. Post-side, la combinazione di Dress Down/Teferi’s Realm può fare in modo di assicurarci che queste carte non siano più così problematiche e , a quel punto, dovremmo destreggiarci molto più facilmente con il matchup.
DOOMSDAY (-1 High Tide, -2 Turnabout, -1 Pact of Negation, +1 Force of Negation, +2 Dress Down, +1 Brainfreeze).
High Tide è in realtà abbastanza ben attrezzato per affrontare Doomsday. Con una pletora di disruption, supportate da Predict per mantenere il vantaggio carte (e un sacco di terre che ci aiutano a giocare intorno a Daze), penso che il mazzo dovrebbe essere in grado di sopravvivere contro Doomsday nelle prime fasi della partita. Gli avversari hanno una combinazione di scarti e contromagie che potrebbero rendere un po’ difficile assemblare una combo veloce, ma non credo che questo sia comunque l’approccio migliore dato che il nostro mazzo generalmente non cerca di “scombare” in tempi brevi. Post-side, la situazione non cambia molto ma Dress Down aggiunge un ulteriore elemento di disruption per la loro combo che potrebbero risolvere con difficoltà. Mi piace anche inserire il Brain Freeze perché Cunning Wish è molto lento quindi essere in grado di “tutorarlo” con Merchant Scroll risulta molto più agevole. Brain Freeze ci dà la possibilità di concludere la partita contro di loro in qualsiasi momento dopo che hanno risolto un Doomsday, in modo che possa rappresentare una via per una rapida vittoria.
